L’Azienda – Qualità Certificata

Lavorazioni "Made in Italy"

Attiva da più di cento anni nel settore della prima lavorazione del legno, Palozzi Legnami è un’azienda con molta esperienza nel suo settore, come confermato dalla nutrita serie di attestati e certificazioni ottenuti nel corso degli anni che ne hanno riconosciuto, e ne riconoscono tuttora, l’affidabilità e la qualità.

Palozzi Legnami è stata, tra l’altro, segnalata come azienda certificata per la direzione della produzione di legno strutturale, secondo il decreto ministeriale del 14 settembre del 2005. Tale provvedimento intende identificare le prestazioni delle costruzioni e i loro livelli di sicurezza, certificare le norme riguardanti la resistenza dei materiali e individuare le regole di valutazione della sicurezza di tutte le componenti di una determinata costruzione.

Palozzi Legnami utilizza come essenza principale il castagno, ma si dedica anche alla lavorazione del lamellare di abete e del rovere. L’azienda può vantare anche altri attestati e certificazioni, a conferma della bontà del suo lavoro e soprattutto della qualità dei prodotti che escono dalla fabbrica. È il caso, per esempio, dell’Attestato di qualificazione per la produzione di elementi strutturali in legno numero 27/10 assegnato il 15 novembre del 2010.

Altrettanto importante, poi, è la certificazione CE legno strutturale classificato secondo la resistenza, ottenuta il 28 giugno del 2013. Da quando, nell’aprile del 2007, è entrato in vigore il Decreto Ministeriale con le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, infatti, tutti gli elementi costruttivi strutturali che provengono dal legno devono riportare il cosiddetto marchio CE prima di poter essere introdotti sul mercato italiano o eventualmente europeo e dunque essere messi in commercio. In altre parole, all’ingresso in cantiere un direttore dei lavori non può accettare un elemento strutturale privo del marchio CE.

Palozzi Legnami adempie, evidentemente, quest’obbligo. Vale la pena ricordare che un prodotto, per poter ottenere il marchio, deve presentare alcuni requisiti fondamentali quali: la sicurezza in fase di utilizzo; la sicurezza in caso di incendio; il risparmio energetico; la protezione contro il rumore; la ritenzione di calore; stabilità e resistenza meccanica; il rispetto delle condizioni igieniche e ambientali.

Palozzi Legnami, infine, può vantare anche l’attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno, assegnata il 15 novembre del 2010.

Come si nota, quindi, sicurezza e affidabilità sono i due punti di forza dell’azienda. Il legname utilizzato viene selezionato con cura e proviene esclusivamente dall’Italia e dalla Francia. Palozzi Legnami realizza tetti, morali, travi, tavolame, pali per recinzioni, tettoie, capriate e doghettati, con professionalità ed esperienza. La qualità dei prodotti e le varie certificazioni italiane e internazionali dipendono, infatti, dalla precisione e dall’attenzione che vengono riservate a ogni singolo procedimento.

Per questo motivo, l’azienda laziale rappresenta il partner ideale per tutte le imprese di costruzione, ma anche per progettisti e privati. Il ricorso a legnami di qualità quali rovere, castagno e abete, solidi e facilmente lavorabili al tempo stesso, non può che configurarsi come ulteriore garanzia di prestigio.

Certificati e Attestati

Certificazione CE legno strutturale classificato secondo la resistenza (1359-CPD-0538 del 28-06-2013)

Attestato di qualificazione per la produzione di elementi strutturali in legno (n. 27/10-L del 15/11/2010)

Attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno (n. 63/10-L del 15/11/2010)

Azienda certificata per la “direzione della produzione di legno strutturale” (D.M. 14/09/05)

Brochure Aziendale

Richiedi un preventivo senza impegno.
Scarica la nostra Brochure

Castagno

(Castanea sativa Mill.)
Il castagno viene impiegato come legno da costruzione per interni ed esterni, per strutture a contatto con l’acqua ed imbarcazioni… [ segue >> ]

Lamellare di Abete

(Picea abies)
Il legno di abete è il più importante legno da costruzione, utilizzato in falegnameria, per interni, semilavorati… [ segue >> ]

Rovere

(Quercus petraea Liebl)
Il Rovere è uno dei legni più pregiati per la costruzione di mobili, interni, serramenti, scale, ringhiere e rivestimenti soprattutto per esterni e per altri scopi particolari… [ segue >>]