Abete

Palozzi Legnami: Il Lamellare di Abete

Il legno di abete è considerato particolarmente ecologico: si tratta, infatti, di una specie arborea che cresce con facilità, e di conseguenza lo sfruttamento del legname non rischia di danneggiare il sistema boschivo. Il legno di abete si fa apprezzare per la capacità di condurre e trattenere il calore in misura superiore ai laterizi traforati: per questo motivo è indicato, tra l’altro, per la realizzazione dei tetti, e da questo punto di vista, non va sottovalutata la buona resistenza alla compressione. Altro aspetto che merita di essere evidenziato riguarda la ridotta sensibilità agli sbalzi termici: il legno di abete, insomma, si presenta come un ottimo isolante, e per tale ragione può essere impiegato a qualsiasi latitudine.

Lavorazione del legno di Abete

In Europa le varianti più comuni di abete sono l’abete bianco e l’abete rosso. Il primo si trova, nel nostro Paese, soprattutto sugli Appennini e sulle Alpi Orientali; il secondo, invece, è diffuso in maniera particolare sulle Alpi Marittime. Benché tutti e due si rivelino estremamente versatili e vengano ampiamente sfruttati nel settore dell’edilizia, l’abete bianco viene di norma considerato un po’ meno pregiato rispetto a quello rosso; ciò non toglie, comunque, che entrambi trovino largo impiego nella bioedilizia e nell’edilizia ecologica, sistema costruttivo che si propone di rispettare l’ambiente.

Sono numerose le proprietà tecniche che rendono il legno di abete vantaggioso e utile: specialmente quello bianco è molto tenero, e di conseguenza può essere lavorato con la massima semplicità; inoltre, si essicca agevolmente. Non vanno trascurati poi i suoi meriti estetici, nel senso che, in virtù della sua versatilità, esso sopporta senza problemi ogni tipo di trattamento finalizzato a cambiarne o migliorarne l’aspetto. Non è raro, per esempio, che il legno di abete venga per così dire antichizzato, così da rendere più sofisticato l’ambiente nel quale viene collocato.

Il legno di abete viene impiegato molto frequentemente nella creazione di pensiline esterne: a favorire questo tipo di utilizzo sono sia la sua colorazione chiara che la sua duttilità. L’abete è duttile anche perché può essere modificato a piacimento: volendo, si può intervenire sul suo colore cambiandolo e riverniciandolo. Ottimo per le decorazioni, esso è perfetto per tantissime soluzioni pratiche, sia interne che esterne: dalle capriate alle travature, passando per il tavolame, viene scelto sempre più spesso grazie alle sue molteplici doti. Può essere impiegato, per esempio, per creare un box auto nel caso in cui sia vietato aggiungere appendici a una casa.

Chi vuole insonorizzare la propria abitazione, il proprio ufficio o la propria camera, poi, deve sapere che con l’abete può trovare una soluzione ottimale: esso, infatti, subisce ben poche sollecitazioni e oscillazioni. Insomma, estetica e comodità si sposano alla perfezione in questo tipo di legname, cui si può ricorrere per esempio per ristrutturare una cascina d’altri tempi, visto che protegge alla perfezione dall’umidità; ma anche per riportare in vita un casale abbandonato o semplicemente per dare origine ad affascinanti capriate a vista dal sapore vintage e intrigante.

Brochure Aziendale

Richiedi un preventivo senza impegno.
Scarica la nostra Brochure

Castagno

(Castanea sativa Mill.)
Il castagno viene impiegato come legno da costruzione per interni ed esterni, per strutture a contatto con l’acqua ed imbarcazioni… [ segue >> ]

Lamellare di Abete

(Picea abies)
Il legno di abete è il più importante legno da costruzione, utilizzato in falegnameria, per interni, semilavorati… [ segue >> ]

Rovere

(Quercus petraea Liebl)
Il Rovere è uno dei legni più pregiati per la costruzione di mobili, interni, serramenti, scale, ringhiere e rivestimenti soprattutto per esterni e per altri scopi particolari… [ segue >>]