Morali

Lavorazioni "Made in Italy"

Morali di castagno e di rovere

I morali sono travetti in legno che vengono impiegati nell’orditura secondaria del tetto, indispensabili per sostenere i mattoni o le tavole della copertura. Il castagno, il rovere e l’abete sono i tre tipi di legname più indicati per questo genere di prodotto, le cui dimensioni possono variare a seconda delle specifiche esigenze costruttive.

Morali

I morali in castagno offrono una grande varietà di pregi messi a disposizione da questo tipo di legno, unanimemente ritenuto il più versatile sul territorio italiano. Il merito va attribuito alle sue caratteristiche tecnologiche: la lunga durabilità, per esempio, che è favorita dalla presenza del tannino, mentre un altro aspetto da non sottovalutare è rappresentato dalla scarsa sensibilità rispetto ai cambiamenti di temperatura e di umidità. Ciò vuol dire che i morali in castagno non rischiano di cambiare forma, di gonfiarsi o di vedere alterate le proprie dimensioni, o tantomeno di mutare volume: il variare delle condizioni esterne non ha effetti concreti sul legname.

Risulta evidente, dunque, per quale motivo il castagno venga privilegiato per la realizzazione dei morali. Questo legno, semiduro, si trova nella classe 2 di durabilità, ed è facile da lavorare: è, dunque, piuttosto versatile e duttile, trovando impiego in molteplici soluzioni. Elasticità e solidità sono altre due peculiarità di grande rilievo, che permettono di dare origine a morali stabili, affidabili e duraturi nel tempo: trattandosi di elementi strutturali, è evidente che si tratta di caratteristiche imprescindibili.

Altrettanto apprezzati risultano i morali in rovere, le cui qualità si rivelano perfette per questi tipi di prodotti: la leggerezza di questo tipo di legno, abbinata a una notevole resistenza, è senza dubbio una qualità fondamentale molto apprezzata a livello di fabbricazione. Per quanto i morali non trovino nella componente visiva la loro ragion d’essere principale, va comunque precisato che il rovere si presenta come un legname sofisticato, elegante, raffinato, dal valore estetico importante. Insomma, anche se ai morali non viene richiesto di essere belli, accattivanti o intriganti alla vista, il rovere assicura comunque anche questi pregi. Esso è, inoltre, poco nodoso: flessibile e al tempo stesso duro, è in grado di resistere molto a lungo nel tempo anche per la capacità di combattere senza difficoltà i parassiti. Puntare sui morali in rovere, dunque, vuol dire compiere un investimento sul medio e lungo periodo, avendo la sicurezza che anche dopo anni la loro solidità e la loro efficacia saranno garantite.

Meritano una citazione, infine, anche i morali in abete. Anche essi sono impiegati di frequente nel settore edile: contraddistinti da una forma rettangolare o quadrata, possono avere lunghezza e spessori variabili a seconda dell’utilizzo cui sono destinati.

In sostanza, i morali in castagno, in rovere o in abete meritano di essere scelti per la solidità che assicurano e per la loro affidabilità. Essi possono essere trattati o lavorati, nel caso in cui si desideri migliorarne l’aspetto estetico, ma anche sagomati sulla base di disegni specifici.

Brochure Aziendale

Richiedi un preventivo senza impegno.
Scarica la nostra Brochure

Castagno

(Castanea sativa Mill.)
Il castagno viene impiegato come legno da costruzione per interni ed esterni, per strutture a contatto con l’acqua ed imbarcazioni… [ segue >> ]

Lamellare di Abete

(Picea abies)
Il legno di abete è il più importante legno da costruzione, utilizzato in falegnameria, per interni, semilavorati… [ segue >> ]

Rovere

(Quercus petraea Liebl)
Il Rovere è uno dei legni più pregiati per la costruzione di mobili, interni, serramenti, scale, ringhiere e rivestimenti soprattutto per esterni e per altri scopi particolari… [ segue >>]